mercoledì 21 dicembre 2011

DESIGN - “LA STORIA D’ITALIA PER OGGETTI”, IN PROGRAMMA A DICEMBRE AD ANCONA



















La storia d'Italia per oggetti: il contributo del design. E’ questo il titolo dell’evento nazionale organizzato dalla Regione Marche con il Centro sperimentale di design Poliarte di Ancona e con il patrocinio del Consiglio dei Ministri che in occasione del 150° dell’Unità d’Italia coinvolgerà numerose realtà istituzionali pubbliche e private dei diversi territori italiani, con l’obiettivo di coniugare i sentimenti di appartenenza della popolazione con le opportunità di ricerca e sviluppo dell’economia e dell’occupazione soprattutto giovanile e femminile attraverso il design.
Le Marche, realtà più artigiana d'Italia, intende promuovere con questo evento la manualità, sorgente primaria di design.  Il progetto verrà proposto nell'ambito della settimana europea delle piccole e medie imprese, proprio per il rilevante valore simbolico che riveste. Gli obiettivi sono due, promuovere nuova imprenditorialità, specie tra i giovani, e riconoscere i meriti dell'impegno di tanti imprenditori che hanno contribuito all'affermazione del design italiano.
La rubinetteria elettronica a fotocellula, entrata ormai a far parte di quegli oggetti tecnologici che hanno cambiato per sempre le nostre abitudini nei luoghi più disparati (dal ristorante, all’area di servizio autostradale, piscine, ospedali, cucine industriali, ecc…) assurge in questa mostra ad oggetto storico e di design, capace negli anni di mutare usi e costumi di tutti noi. Soema espone due dei suoi prodotti storici, il rubinetto da cucina UFO, e il rubinetto da lavabo M225 (a cui l'azienda è molto affezionata in quanto il primo ad essere installato negli Autogrill di tutta Italia).
L'iniziativa si terrà a dicembre presso la Mole Vanvitelliana ad Ancona, e sarà articolata in un convegno “Dall'unità d'Italia all'Italian style” e in una mostra “Il contributo del design all'unificazione”.
Un'esposizione che vuole essere l'incipit di una ricerca storico-socio-economica in progress sui mutamenti degli stili di vita e di consumo causati dall'inserimento sul mercato di oggetti divenuti nel tempo emblematici, simboli di integrazione sociale e culturale. La mostra, vero e proprio “concorso di popolo” e primo inventario nazionale degli oggetti di design, prevede la partecipazione della cittadinanza per la raccolta degli oggetti che saranno poi esposti.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento: http://www.oggettiditalia.it/